Mar 7, 2021 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Gioco d’azzardo patologico

Gioco d’azzardo patologico

Tu o una persona cara avete un problema con il gioco d’azzardo? Esplora i segnali di avvertimento e i sintomi e impara a smettere. Che cos’è la dipendenza dal gioco e i problemi di gioco? I problemi con il gioco d’azzardo possono capitare a chiunque, in qualsiasi ambito della vita. Il tuo gioco d’azzardo passa da un divertente e innocuo diversivo a una malsana ossessione con gravi conseguenze. Che tu scommetta su sport, gratta e vinci, roulette, poker o slot – in un casinò, all’ippodromo o online – un problema di gioco può mettere a dura prova le tue relazioni, interferire con il lavoro e portare a un disastro finanziario. Potresti anche fare cose che non avresti mai pensato di fare, come accumulare debiti enormi o persino rubare denaro per giocare.

La dipendenza dal gioco d’azzardo – nota anche come gioco d’azzardo patologico, gioco d’azzardo compulsivo o disturbo del gioco d’azzardo – è un disturbo del controllo degli impulsi. Se sei un giocatore compulsivo, non riesci a controllare l’impulso di giocare, anche quando ha conseguenze negative per te o per i tuoi cari. Giocherete sia che siate in attivo o in passivo, al verde o al verde, e continuerete a giocare indipendentemente dalle conseguenze – anche quando sapete che le probabilità sono contro di voi o non potete permettervi di perdere.

Naturalmente, si può anche avere un problema di gioco senza essere totalmente fuori controllo. Il gioco d’azzardo problematico è qualsiasi comportamento di gioco che disturba la tua vita. Se ti preoccupi di giocare, spendendo sempre più tempo e denaro, inseguendo le perdite, o giocando nonostante le gravi conseguenze nella tua vita, hai un problema di gioco.

Una dipendenza o un problema di gioco è spesso associata ad altri disturbi del comportamento o dell’umore. Molti giocatori problematici soffrono anche di problemi di abuso di sostanze, ADHD non gestita, stress, depressione, ansia o disturbo bipolare. Per superare i tuoi problemi di gioco, dovrai affrontare anche queste e qualsiasi altra causa sottostante.

Anche se può sembrare che tu sia impotente a smettere di giocare, ci sono molte cose che puoi fare per superare il problema, riparare le tue relazioni e le tue finanze, e finalmente riprendere il controllo della tua vita.

Miti e fatti sui problemi di gioco

  • Mito: Devi giocare ogni giorno per essere un giocatore problematico.
  • Fatto: Un giocatore problematico può giocare frequentemente o raramente. Il gioco d’azzardo è un problema se causa problemi.
  • Mito: Il gioco d’azzardo problematico non è realmente un problema se il giocatore se lo può permettere.
  • Fatto: I problemi causati dal gioco eccessivo non sono solo finanziari. Troppo tempo speso nel gioco d’azzardo può anche portare a problemi di relazione e legali, perdita del lavoro, problemi di salute mentale tra cui depressione e ansia, e persino il suicidio.
  • Mito: Avere un problema di gioco d’azzardo è solo un caso di debole volontà, irresponsabile, o poco intelligente.
  • Fatto: I problemi di gioco colpiscono persone di tutti i livelli di intelligenza e di tutte le provenienze. Le persone precedentemente responsabili e volitive hanno la stessa probabilità di sviluppare un problema di gioco di chiunque altro.
  • Mito: I partner dei giocatori problematici spesso spingono i loro cari a giocare.
  • Fatto: I giocatori problematici spesso cercano di razionalizzare il loro comportamento. Incolpare gli altri è un modo per evitare di assumersi la responsabilità delle proprie azioni, incluso ciò che è necessario per superare il problema.
  • Mito: Se un giocatore problematico accumula un debito, dovresti aiutarlo a risolverlo.
  • Fatto: Le soluzioni rapide possono sembrare la cosa giusta da fare. Tuttavia, salvare il giocatore dai debiti può effettivamente peggiorare le cose, permettendo ai suoi problemi di gioco di continuare.

Come aiutare qualcuno a smettere di giocare d’azzardo

Se la persona amata ha un problema di gioco, è probabile che tu abbia molte emozioni contrastanti. Potresti aver speso molto tempo ed energia per cercare di evitare che la persona amata giocasse o di doverla coprire. Allo stesso tempo, potreste essere furiosi con la persona amata per aver ripreso a giocare e stanchi di cercare di mantenere la farsa. La persona amata potrebbe aver preso in prestito o persino rubato del denaro senza avere modo di ripagarlo. Potrebbe aver venduto i beni di famiglia o aver accumulato enormi debiti sulle carte di credito comuni.

Mentre i giocatori compulsivi e problematici hanno bisogno del supporto della loro famiglia e degli amici per aiutarli nella loro lotta per smettere di giocare, la decisione di smettere deve essere loro. Per quanto tu lo voglia, e per quanto sia difficile vederne gli effetti, non puoi costringere qualcuno a smettere di giocare. Tuttavia, puoi incoraggiarlo a cercare aiuto, sostenerlo nei suoi sforzi, proteggerti e prendere sul serio qualsiasi discorso di suicidio.

Quattro consigli per i membri della famiglia

Inizia aiutando te stesso. Hai il diritto di proteggerti emotivamente e finanziariamente. Non incolpare te stesso per i problemi del giocatore o lasciare che la sua dipendenza domini la tua vita. Ignorare i tuoi bisogni può essere una ricetta per il burnout.

Non andare da solo. Può sembrare così opprimente affrontare la dipendenza da gioco di una persona amata che può sembrare più facile razionalizzare le sue richieste “quest’ultima volta”. Oppure potresti vergognarti, sentendoti come se fossi l’unico ad avere problemi del genere. Cercare sostegno vi farà capire che molte famiglie hanno lottato con questo problema.

Stabilire dei limiti nella gestione del denaro. Per assicurarsi che il giocatore rimanga responsabile e per prevenire ricadute, considera di prendere in mano le finanze della famiglia. Tuttavia, questo non significa che sei responsabile di gestire in modo microscopico gli impulsi al gioco del giocatore problematico. Le tue prime responsabilità sono di assicurare che le tue finanze e il tuo credito non siano a rischio.

Considera come gestirai le richieste di denaro. I giocatori problematici spesso diventano molto bravi a chiedere soldi, direttamente o indirettamente. Possono usare l’implorazione, la manipolazione, o anche le minacce per ottenerli. Ci vuole pratica per assicurarsi che tu non stia favorendo la dipendenza dal gioco del tuo caro.

Gioco d’azzardo patologicoultima modifica: 2021-03-07T09:54:48+01:00da alisazaharova
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.